seminario europeo IL METODO MONTESSORI PER RAFFORZARE LA PRESENZA DEI BAMBINI ROM/SINTI NEL SISTEMA DELL’EDUCAZIONE PUBBLICA

Il seminario ha inteso ‘attualizzare’ il metodo Montessori con l’obiettivo di introdurre innovazioni didattiche e pedagogiche volte a favorire la partecipazione dei bambini Rom/Sinti nel sistema educativo. Insegnanti ed esperti da Lituania, Romania ed Italia si sono incontrati per discutere di tre punti principali riguardanti l’approccio Montessori: Scrittura e lettura Creatività e problem solving Coinvolgimento delle famiglie e dimensione culturale Il seminario ha dato la possibilità di un confronto reale e concreto rispetto all’impatto del Metodo sulla realtà dei bambini che vivono in difficoltà culturale e sociale, per andare incontro alle loro necessità ed aiutare loro e le loro famiglie a diventare parte del sistema educativo pubblico.

Galleria Foto

Programma IL METODO MONTESSORI PER RAFFORZARE LA PRESENZA DEI BAMBINI ROM/SINTI NEL SISTEMA DELL’EDUCAZIONE PUBBLICA



07/11/2012    Direzione Generale (Roma)    Scuola